Condizioni Generali di Vendita

1. AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite www.capitalshop.it (“il Sito”) da parte di CLASS PUBBLICITA' S.P.A. o “Venditore” dei prodotti e/o servizi specificamente indicati sul Sito come “venduti e spediti dal venditore” (“Prodotti”).

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate dal Venditore tramite il Sito (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) e non si applicano alla vendita di prodotti e/o servizi sul Sito da parte di venditori diversi dal Venditore (“Venditori Terzi”). Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle presenti Condizioni Generali di Vendita, accedendo alle pagine indicate.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’Ordine di Acquisto di un Prodotto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti nè per eventuali errori, e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi sul Sito da parte dei Venditori Terzi. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti e necessario verificare le loro condizioni di vendita messe a disposizione.

  

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Ciascun ordine di acquisto (“Ordine di Acquisto”) inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Venditore. L’Utente deve selezionare i prodotti ed effettuare il checkout, dopo aver verificato attentamente ed eventualmente modificato le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato a pagamento del prezzo, delle imposte, ove previste e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine.

La “Conferma di Ricezione dell’Ordine” non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della “Conferma di Pagamento e Autorizzazione” da parte del Venditore all’indirizzo email fornito dall’Utente, contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle informazioni sul diritto di recesso, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, l’indicazione delle condizioni per risolvere il contratto, e dei contatti del servizio clienti, cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami.

Il Venditore si riserva la possibilità di non confermare un ordine comunicando all'Utente entro 20 giorni dall'acquisto, all'indirizzo email associato al suo acquisto, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Venditore provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dall'Utente.

Il modulo d’ordine sarà archiviato dal Venditore per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

 

3. REGISTRAZIONE AL SITO

Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, ciascun soggetto deve registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel form di registrazione e prendere visione della Privacy Policy e la Cookie Policy e le presenti condizioni generali. Il sistema invia elettronicamente le credenziali di accesso all’utente (“Utente”). L'Utente ha l'onere di custodire le proprie credenziali di accesso.

L'Utente registrato può disattivare il proprio account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l'utilizzo del servizio in ogni momento, attraverso l'interfaccia del Sito o contattando direttamente il Venditore.

Il Venditore, in caso di violazione delle presenti CGV, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l'account dell'Utente in ogni momento e senza preavviso.

Il Venditore ha l’onere di poter rifiutare la registrazione di nuovi Clienti o cancellare Credenziali di Autenticazioni esistenti, senza che da ciò discenda l’obbligo di comunicare le ragioni di tali decisioni o il diritto ad indennità o risarcimento.

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. L’Utente che effettua l’acquisto tramite il Sito, inoltre, dichiara e garantisce che chi che riceverà la spedizione dei prodotti acquistati sia maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile.

Il Servizio è fornito dal Titolare “così com'è”, senza alcuna garanzia espressa o implicita per la sua accuratezza o disponibilità.

 

4. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

I prezzi, le descrizioni o la disponibilità̀ dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto proposte sono illustrative, non costituiscono garanzia delle qualità dei prodotti e potrebbero essere non conformi al prodotto finale.

 

5. PREZZI

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente sia vincolato dal contratto.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’Utente sarà quello indicato nella Conferma di Ricezione dell’Ordine e nella mail di Conferma di Pagamento e Autorizzazione, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

Nel caso in cui un prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento (ii) e il prezzo scontato. Resta inteso che l’offerta di prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso.

Il prezzo di confronto e/o la percentuale di sconto indicati di fianco al prezzo di vendita sono stabiliti sia utilizzando il prezzo stimato come da catalogo fornito dal venditore, sia il prezzo constatato in uno o più punti vendita, sia la stima del prezzo fornito da un esperto del settore.

Nel caso in cui l’utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l’applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, dovrà contattare il servizio clienti.

 

6. PAGAMENTI

Il Sito prevede diverse modalità di pagamento:

a)     Carta di Credito 
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte dell’Utente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte del Venditore, verrà richiesto contestualmente del Venditore l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato ( i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso il Venditore potrò essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere all’Utente l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
In nessun momento della procedura di acquisto, il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su sito del Venditore. 

b)     Bonifico bancario
Il bonifico bancario prevede il versamento della somma di denaro, entro 72 ore dalla compilazione dell’ordine, direttamente sul conto corrente del Venditore intestato a 
CLASSPI SPA presso BNL
codice IBAN: IT22 L 01005 01600 000000038706

indicando come causale: 
ORDINE DEL VENDITORE n°
EFFETTUATO DA

Per evitare disguidi nell’autorizzazione dell’ordine e la relativa evasione consigliamo l’inoltro della disposizione di bonifico a mezzo mail all’indirizzo: Info@capitalshop.it
Il Venditore declina responsabilità in merito all’evasione degli ordini per bonifici pervenuti senza indicazione precisa relativa alla causale del pagamento.

Pagamenti con bonifico bancario possono essere eseguiti anche online tramite il servizio Mybank di BNL Positivity, che permetterà al venditore di ricevere in tempo reale la conferma di avvenuta transazione e procedere quindi immediatamente all’evasione dell’ordine.

c)     Paypal
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Paypal, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte dell’Utente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte del Venditore, verrà richiesto contestualmente del Venditore l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato ( i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso il Venditore potrò essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

In nessun momento della procedura di acquisto, il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative all'account Paypal dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sistema che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su sito del Venditore.

 

7. CONSEGNA

Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all'indirizzo indicato dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine. Alla consegna, l’Utente deve verificare il contenuto specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Venditore, che rimborserà il prezzo dei prodotti ma non il costo di spedizione. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell'Utente, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna a quest'ultimo imputabili.

Il Sito prevede le seguenti modalità di consegna alternative applicabili ai singoli ordini. Non è possibile scegliere più modalità di consegna all’intero del singolo ordine. Alcuni prodotti possono presentare limitazioni nella modalità di consegna.

a)    Ritiro presso il magazzino di Opera

E’ possibile ritirare i prodotti acquistati presso il magazzino di RIJKSA LOGISTIC SRL in Via Armando Diaz, 24/A, 20090 Opera (MI) dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 (festività escluse).

Per poter ritirare i prodotti acquistati è necessario prendere appuntamento 24 ore prima al numero 02.57603644 e presentare al momento del ritiro i seguenti documenti:

-       Stampa conferma di pagamento

-       Autorizzazione o delega

-       Documento d’identità

Questa modalità di consegna non prevede costi di spedizione a carico dell’Utente.

 

b)    Ritiro presso lo shop di Milano

E’ possibile visionare e ritirare i prodotti acquistati presso lo shop di Milano in Via Marco Burigozzo 8, 20122 Milano (MI) il Giovedì dalle 12.30 alle 14.30 (festività escluse). Gli ordini sono disponibili a partire dal primo giovedi successivo alla conclusione dell'acquisto. Per poter ritirare i prodotti acquistati è necessario presentare al momento del ritiro i seguenti documenti:

-       Stampa mail di conferma ordine

-       Autorizzazione o delega

-       Documento d’identità

Questa modalità di consegna non prevede costi.

 

c)    Ritiro presso altro indirizzo da concordare in sede di ordine

E’ possibile ritirare i prodotti presso un punto vendita o un indirizzo concordato al momento dell’ordine.

Per poter ritirare i prodotti acquistati è necessario presentare al momento del ritiro i seguenti documenti:

-       Stampa conferma di pagamento o Voucher

-       Autorizzazione o delega

-       Documento d’identità

  

d)    Consegna a domicilio tramite corriere espresso

La conse gna dei prodotti acquistati sul Sito può avvenire esclusivamente presso recapiti esistenti sul territorio italiano.

Nel caso di accettazione dell’ordine, il Venditore provvederà a recapitare quanto richiesto, tramite corriere espresso, all’indirizzo indicato sul modulo d’ordine.
In ogni caso, i tempi indicati quali termini di consegna non possono essere considerati impegnativi per il Venditore

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, l’Utente è tenuto a controllare:

-       che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di accompagnamento anticipato via e-mail;

-       che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato;

-       che i materiali di chiusura del collo (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi (ad es.: che non siano state rimosse le graffette metalliche che di norma sigillano la reggetta plastificata).

Questa modalità di consegna prevede un costo di spedizione a carico dell’Utente calcolato in base al peso volumetrico dei prodotti contenuti nell’ordine e che sarà visualizzato dall’Utente in fase di conferma d’Ordine.

 

e)    Voucher spendibili direttamente presso esercizio commerciale

Sul Sito è possibile acquistare voucher con credito spendibile direttamente presso il punto vendita espresso nella pagina prodotto.

E’ possibile ritirare i prodotti presso un punto vendita concordato al momento dell’ordine presentando  al momento del ritiro la stampa o la versione digitale del Voucher ricevuta per email.

 

f)    Prodotti a preventivo

Sul Sito è possibile acquistare prodotti su misura, su ordinazione e su richiesta in genere, selezionando i prodotti/servizi fornitore prescelto. L’acquisto del prodotto avviene tramite comunicazione con lo staff del Sito (all’indirizzo info@capitalshop.it), indicando tutte le specifiche di eventuali modifiche per prodotti su misura.

L’Utente riceverà un preventivo gratuito senza impegno. Qualora il preventivo sia confermato, si procederà ad effettuare il pagamento tramite il portale del Sito.

A seguito degli accordi presi con le aziende indicate, lo staff del Sito si riserva il diritto esclusivo di intercedere come mediatore tra l’Utente e le Aziende stesse. Pertanto l’Utente non dovrà contattare direttamente la struttura per ottenere informazioni o sconti a nome di Class Editori.

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna.
Se necessario, il Servizio Clienti è a disposizione per indicare come comportarsi con il corriere a cui sta contestando una consegna irregolare.

I prodotti a preventivo non prevedono facoltà di recesso, a meno di specifiche indicazioni riportate nella conferma d'ordine.

8. RECESSO

In caso di acquisto di prodotti o servizi sul Sito, l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Venditore della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita all’indirizzo mail riportato nella conferma d’ordine oppure cliccando il bottone “Reso” all’interno dell’ordine specifico sulla propria pagina account del sito. Il Servizio Clienti del Sito risponderà con la relativa lettera di vettura.

 

Effetti

Se l’Utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è informato della decisione dell’Utente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso l’Utente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avveduta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i beni, se precedente. L’Utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al Venditore senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico dell’Utente. L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

I voucher spendibili presso i punti vendita di soggetti terzi, e che non riportano una specifica data di scadenza, sono altresì soggetti alle medesime tempistiche e modalità di restituzione.

 

Limitazioni

Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati od usati, anche solo in parte. L’Utente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto. Il diritto di recesso non si applica: ai beni ordinati al fornitore su indicazione del cliente, ovvero confezionati su misura, ovvero alimentari o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente, siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

I voucher spendibili presso i punti vendita di soggetti terzi non sono rimborsabili in caso di cessione, sospensione o modifica della relativa attività commerciale.

 

Modalità di riaccredito

Dopo aver controllato l’integrità dei beni, il Venditore provvede a riaccreditare la somma oggetto di rimborso alternativamente, in base alle preferenze dell’Utente, tra (i) accredito di un Buono Acquisto utilizzabile su futuri acquisti sul Sito, ovvero (ii) rimborsando l’importo attraverso lo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto

 

9.  FATTURAZIONE

La vendita per corrispondenza è esente dall’obbligo di fatturazione ai sensi dell’art.22 comma 1, punto 1) del DPR 633/72. E’ possibile ricevere la fattura previa richiesta espressa all’indirizzo mail info@capitalshop.it.

 

10. GARANZIA

L’Utente ha diritto alla garanzia sulla conformità dei prodotti da parte del produttore. La garanzia ha una durata di 24 mesi a partire dalla consegna del bene e il difetto di conformità deve essere comunicato al Venditore entro 2 mesi dalla scoperta.

Per esercitare il diritto di garanzia e per ulteriori informazioni in proposito, l’Utente è tenuto a contattare il Venditore secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto di dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. In nessun caso il Venditore potrà essere considerato responsabile per l’esecuzione della garanzia.

  

11. NULLITA’

Qualora una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generale di Vendita dovesse risultare non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.

 

12. LEGGE APPLICABILE

Le presenti Condizioni Generale di Vendita e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.